l più a nord dei Grandi Laghi Prealpini è stato ed è tutt’oggi meta di pellegrinaggio religioso, culturale e sportivo.
Posizionato tra il bacino del Lago Maggiore e le Alpi Cusiane, il Lago d’Orta rappresenta per l’intera regione Piemonte un vanto unico sia per storia che per esperienze naturalistiche. L’isola di San Giulio, il Sacro Monte di Orta e l’intero complesso di paesi che costeggiano le acque lacustri propongono un’esperienza di vacanza a 360°, in grado di soddisfare qualsiasi desiderio.
L’isola di Gianni Rodari: San Giulio

In mezzo alle montagne c’è il Lago d’Orta, in mezzo al lago d’Orta, ma non proprio a metà, c’è l’isola di San Giulio.
Gianni Rodari, originario di Omegna, dedica al lago uno dei più celebri dei suoi racconti: C’era due volte il barone Lamberto.
Il protagonista del racconto vive nel Palazzo dei Vescovi, affiancato oggi dall’Abbazia Mater Ecclesiae un convento di clausura femminile, dedito allo studio e al restauro di testi antichi. L’intera isola è visitabile e al suo interno è possibile passeggiare tra le case dei canonici e tra vie adornate da messaggi di silenzio e meditazione.
A Rodari è dedicato ad Omegna il Parco della Fantasia, un parco letterario interattivo che permette di scoprire i mondi narrativi di Rodari e di liberare la creatività dei visitatori più giovani grazie a palcoscenici, concorsi e animatori esperti in giochi linguistici e filastrocche.
Il pellegrinaggio religioso e l’incontro di Nietzsche: Sacro Monte di Orta

appa fondamentale della Pereginatio dedicata a San Francesco d’Assisi, iniziata nel 1547 da Fra Bernardino Colombano, è il complesso di venti cappelle interamente dedicate al Santo. Situate sul Sacro Monte d’Orta l’intero sito è stato nominato patrimonio mondiale dell’umanità per la capacità di coniugare l’architettura con il paesaggio naturalistico che la circonda, riuscendo a creare un luogo di preghiera unico nel suo genere.
La vita di San Francesco viene raccontata dalla giovinezza alla morte lungo le venti cappelle grazie ad affreschi e statue di terracotta a grandezza naturale; è possibile visitarle tutti i giorni dalle nove del mattino alle quattro del pomeriggio, mentre la chiesa è sempre aperta ai visitatori.
Questo luogo carico di spiritualità è stato teatro degli ultimi momenti tra il filosofo tedesco Nietzsche e la scrittrice e psicanalista Lou von Salomé; proprio sul monte d’Orta avvenne il cosiddetto Idillio di Orta, dopo il quale il filosofo dovette accettare il fallimento sentimentale e iniziò a elaborare la propria teorizzazione più importante, l’übermensch.
All’avventura sul lago: gli sport Outdoor

Nordic walking, parapendio, Zipline, immersioni ma anche passeggiate a cavallo ed escursioni lungo le montagne; la quantità e varietà delle esperienze che il Lago d’Orta offre ai propri turisti è impareggiabile.
Con l’inizio della primavera il lago apre le proprie porte a tutti gli appassionati e non di sport Outdoor. Lanciarsi dal Mottarone regala una vista spettacolare sulle valli con anche la possibilità di organizzare il volo nell’orario del tramonto; grazie ad itinerari guidati e ai corsi organizzati dalla Scuola Walking Trail Italia è possibile percorrere i boschi e i sentieri carichi di storia del lago. Ad Omegna è presente un fiore all’occhiello di questa zona: la Zipline. Un cavo d’acciaio lungo 450 metri che permette ai più coraggiosi di volare sopra il lago in freestyle con il vento addosso in tutt’uno con l’aria.
Numerose sono anche le attività acquatiche per chi desiderasse bagnarsi e navigare sul lago; i turisti alla ricerca dell’adrenalina possono scegliere tra sci nautico, rafting e il meno conosciuto wake board, chi preferisce una gita al sole e a vento può godersi un’uscita in barca a vela mentre gli appassionati di flora e fauna lacustre troveranno una delle acque più pulite d’Italia per le loro immersioni.
Il Lago d’Orta offre un ventaglio d’esperienze tale da assicurare a qualsiasi visitatore una vacanza unica, che esso sia alla ricerca d’avventura, di cultura o anche soltanto di pace e tranquillità.
Per non perdere nessun aggiornamento sulle attività proposte dal Lago d’Orta è possibile iscriversi alla nostra Newsletter.