Il grande ritorno del Mi Ami Fest 2024

Grande è la confusione
Una voce metallica ma ben riconoscibile romba in questi giorni sui canali social dell’evento indie più noto e atteso di Milano. È la voce di Sandro Pertini, ricostruita dall’intelligenza artificiale, e dice più o meno cosi: “Grande è la confusione, grandissima è l’eccitazione per festeggiare il conseguimento della maggiore età: giovedì 23 maggio del corrente anno 2024 vi invitiamo all’apertura del MI AMI festival.”
Avete capito bene: torna il MI AMI, il festival dei baci e della musica bella, com’è stato da anni ribattezzato.
Dal 24 al 26 Maggio 2024, all’idroscalo di Milano, precisamente al circolo Magnolia.
Milano vicina all’Europa
Milano è la metafora dell’amore: lo cantano i Baustelle, grandi assenti di quest’anno ma affezionati della rassegna fin dalle prime edizioni. E infatti il MI AMI torna a ricordarvi che non è vero che Milano d’estate è solo zanzare e malinconie, drink annacquati e voglia d’andar via.
Che basta darle un po’ di fiducia, a questa città troppo seria e lavoratrice, per scoprire che, come disse una volta Battisti, la Milano estiva è «più amica, più umana, più romantica».
L’estate meneghina è dunque anche e soprattutto quella di festival e appuntamenti che strizzano l’occhio al panorama delle maggiori città europee, da Berlino a Barcellona, e il MI AMI anche quest’anno aprirà le danze, in quegli ultimi giorni di Maggio prima che l’asfalto diventi molle e i vestiti si appiccichino addosso.
Preferirei, del verde tutto intorno
Nato nel maggio del 2005, da un’idea di Carlo Pastore e Stefano Bottura , negli spazi dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, fin dalla seconda edizione il MI AMI si è sposato al Magnolia, un angolo di verde che ricorda più Roma che Milano, tanto raro in città che chi lo conosce e lo frequenta ben si guarda dal diffondere troppo la voce.
Quest’anno i palchi saranno ben tre, circondati da altrettante zone di decompressione ( di cui siamo certi avrete bisogno). Le zone prevedono un market vintage e differenti editori musicali di realtà indipendenti con il loro merchandising.Il MI FAI è lo “spin-off” del MI AMI, una rassegna di illustrazione, fumetto e disegno, con performance live anche simultaneamente ai concerti.
Sweet eighteen
Il MI AMI insomma, si prepara a spegnere diciotto candeline e cambia pelle: sarà un festival trasformato, non solo indie ma capace di abbracciare un gusto eclettico tutto nuovo. E in questa lunga rincorsa verso fine Maggio, inizia a prendere forma la line up, che quest’anno ospiterà, tra gli altri: una data del già esaurito tour di Calcutta e il ritorno sul palco dei CCCP.
A esibirsi venerdì 24 maggio saranno Chiedo, Colapesce e Dimartino, Daniela Pes, Diss Gacha, Ele A, Irbis, Lauryn, Marco Castello, Tony Boy, Tre Allegri Ragazzi Morti (che si esibiranno anche i due giorni successivi). Sabato 25 maggio sarà il turno di Auroro Borealo, Ditonellapiaga, Ex Otago, Lamante, Rosa Chemical, Santamarea, Tony Scorpioni, Tropico e Willie Peyote. A chiudere, domenica 26 maggio, Bar Italia, Coca Puma, Cumgirl8, Il mago del gelato, Lucio Corsi, Marta Del Grandi e i Phoenix.
BIGLIETTI E ABBONAMENTI
La biglietteria online sarà operativa a partire dalle 10 di giovedì 14 marzo, chi ha già acquistato l’abbonamento riceverà una mail da Dice con tutte le istruzioni per l’acquisto del biglietto.
Non resta che accaparrarsi un biglietto… e qualcuno da baciare!
Biglietti e abbonamenti sono in vendita su Dice al prezzo di 34€ + dp. Abbonamenti per la tre giorni a 80€ +dp.
· Abbonamento https://link.dice.fm/FmqhXQDk91
· Day 1 https://link.dice.fm/B1b8296fcd90
· Day 2 https://link.dice.fm/Kfe2c16ec3d2
· Day 3 https://link.dice.fm/ie3bf1317665
· Bundle unico: https://link.dice.fm/miamifestival2022