Fuori ora “DEAD”, nuovo singolo della diva alt pop LVRA

C’è una nuova promettente artista in città, e il suo nome è LVRA. Parliamo del suo nuovo singolo “DEAD”.

Il pensiero del giudizio altrui a volte spaventa, facendoci chiudere in noi stessi. Altre, invece, ci spinge a combattere, a lottare per migliorarci e dimostrare quanto gli altri si sbaglino. È ancora più liberatorio, però, quando smettiamo totalmente di dare importanza a queste voci: acquisiamo un potere unico, una consapevolezza di noi stessi che ci eleva al di sopra di qualunque cosa. È esattamente ciò che prova LVRA (nome d’arte di Rachel Lu, cantante irlandese di origini cinesi) nel suo ultimo singolo, “DEAD”. 

Il brano ci offre un delizioso synth alt pop contornato da influenze orientali, in cui beat orecchiabili si uniscono all’uso di strumenti musicali tipicamente cinesi, come il bianzhong e lo xiao. Tradizione e modernità, Occidente e Oriente si fondono in un tutt’uno, accompagnati dalla voce di LVRA che si destreggia tra rap e cantato.

Sia il brano sia il video ci fanno pensare, da subito, una cosa sola: ci troviamo davanti a una leonessa, “una comandante”. Una regina, un’imperatrice che conosce perfettamente il suo valore e il suo talento ma sa altrettanto bene che dovrà lottare per conquistare quel posto che le è predestinato. Non è un caso che nel video venga rappresentato questo dualismo, con una donna forte e sicura del suo destino e un’altra agguerrita, che lotta per la propria sopravvivenza. 

LINK VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=u8Cl1ms_AQQ

È quel conflitto che coinvolge ciascuno di noi, la paura di non riuscire ad emergere unita alla consapevolezza di avere qualcosa di unico, che merita un riconoscimento. Anche il colore stesso che predomina nel video – il rosso – presenta bene questo contrasto: se in genere è ritenuto un colore forte associato al sangue e alla paura, la tradizione cinese vuole che simboleggi la felicità. E, a prescindere dalla tradizione, anche nella vita di ogni giorno è difficile trovare le due sensazioni nettamente separate. Così come buio e luce si susseguono e convivono in un ciclo eterno, paura e gioia non possono essere separate, perché di conseguenza non ci sarebbe armonia – e nemmeno vita, di conseguenza.

Da ciò che abbiamo detto finora, si può capire bene che la creatività e l’espressione artistica di LVRA siano di un’unicità rara. Al punto che la cantante dei CHVRCHES, Lauren Mayberry, si è già dichiarata una grande fan della sua arte. C’è chi non ha paura di definirla la nuova Billie Eilish, ma sentiamo di doverci distaccare da questa definizione: la musica di LVRA è così ricca e unica che non ha davvero bisogno di essere accostata ad altri artisti (per quanto siano validi, sia chiaro). E questo si era già visto con “LVCID”, EP uscito l’anno scorso. Con pezzi come “U Should Be In Love With Me” e “Wall”, la cantante dà vita a disco molto soft e dolce che non passa sicuramente inosservato.

Per quanto sia un’artista di appena vent’anni e con un solo EP alle spalle, non possiamo fare a meno di dirci che la musica di LVRA sia la ventata d’aria fresca di cui avevamo tutti bisogno. Dal suo prossimo EP – in uscita quest’estate – non possiamo che aspettarci il meglio, e siamo sicuri che chiunque l’abbia ascoltata concorderà con noi. Altrimenti? Attenti, l’imperatrice potrebbe arrivare da voi e dirvi, con la sua voce seducente, “You’re dead”.

FONTI: Diymag

Lascia un commento