di Martina Ronzoni
L’azienda Sevesina, leader per la lavorazione di prodotti in metallo, è ancora oggi uno dei simboli della cittadina brianzola. Ripercorriamo insieme la storia di GMG RONZONI, sopravvissuta al disastro della diossina.
Dal 62 al 67
Dopo vari tirocini come garzone nelle ditte della zona, Giuseppe Ronzoni (classe 1932) inizia a lavorare nelle Officine Seveso, rinomata ditta di carpenteria per la fabbricazione di condizionatori e serbatoi ad aria.
Imparato il mestiere, il giovane fabbro si mette in società nel Marzo del 1962 con Redaelli che dura fino al 1967, anno in cui Giuseppe decide di mettersi in proprio.
Il disastro ambientale della diossina
La piccola ditta di carpenteria in ferro inizia a farsi spazio tra i concorrenti delle zone limitrofe per la produzione di cancelli, inferriate e altri prodotti in ferro. Ma la neonata azienda deve fare i contri con un disastro ambientale conosciuto come diossina. Nel caldo luglio del 76, una nube tossica invade la città di Seveso e Meda (e poi le zone limitrofe) in seguito all’esplosione della fabbrica chimica ICMESA.
Seveso divenne una zona blindata con elevata pericolosità. Tuttavia fu proprio il fabbro Giuseppe a battersi, insieme ad altri imprenditori del luogo per creare la ‘zona di rispetto’ in cui poter continuare a lavorare per non danneggiare l’economia locale.
Il boom edilizio e la creazione della società GMG
Con il boom edilizio negli anni 80, permisero all’azienda di farsi conoscere per prodotti fondamentali in case e condomini: cancelli, inferriate, balconi caratterizzati da un’autentica lavorazione artigianale. Giuseppe in questo periodo viene affiancato dai due figli Giorgio e Matteo, creando nell’ottobre dell’86, la GMG RONZONI che introduce la lavorazione di leghe, in particolarealluminio volto alla produzione di infissi e serramenti.
Gli ultimi anni ad oggi
L’impegno e la bravura di Giuseppe e dei suoi figli sono stati ripagati negli ultimi anni da una clientela affezionata e soddisfatta. I loro prodotti artigianali sono richieste da grandi aziende edili brianzole come la Locatelli & Ragazzo S.p.a
Ad oggi l’azienda continua ad essere operativa, guidata da Giorgio Ronzoni anche dopo i recenti lutti: la morte di Giuseppe e la prematura scomparsa del figlio Matteo.



